Intervista a Hischke Udo, Chief Designer del gruppo Renault, sui sistemi 3D
Da alcuni anni, il disegno digitale offre al design l’opportunità di portare avanti il processo più velocemente e spingersi oltre, fin dalle iniziali intenzioni del designer. Questa tendenza è stata accentuata dal “3D Sketching”. Oltre a ridurre i costi ed i tempi di realizzazione, la nuova tecnologia facilita lo sviluppo e fornisce un’anteprima dei contenuti disegnati. Lo spiega bene in un’intervista Hischke Udo, nella sua qualità di Chief Designer del gruppo Renault. Concretamente, il designer ha ora la possibilità di concentrarsi su una parte del disegno con più precisione, sperimentare le superfici a suo piacimento, produrre “a specchio” (duplicare una faccia 2D per ricavarne un oggetto 3D), ottenere un miglior rendering di bozzetti e modellizzazioni, presentare direttamente i suoi progetti in tempo reale e dar vita ai disegni grazie alla compatibilità di questa tecnologia con le stampanti 3D. Con questi numerosi vantaggi, nuove competenze e modi sempre più disparati di esprimere le sue idee, il designer si è trasformato in un “designer aumentato”. https://www.renaultgroup.com/innovation/ https://innovando.news/