Il vernissage della “Digital Trust Label” al World Economic Forum 2022
Nel gennaio 2022, la Swiss Digital Initiative ha lanciato il primo marchio di fiducia digitale, denominandolo “Digital Trust Label”. In occasione del World Economic Forum di Davos, la Fondazione SDI ha annunciato che da allora l’importante “etichetta” è stata assegnata a cinque aziende svizzere e ai loro servizi digitali (i pionieri sono Swiss Re, Swisscom e Credit Suisse e due startup, PeopleWeek e Credit Exchange AG) e che altre quattordici realtà si sono impegnate a ottenerlo nel corso del 2022. I loro servizi digitali sono verificati in base a 35 criteri su quattro dimensioni: sicurezza, protezione dei dati, affidabilità e interazione equa con l'utente. Il catalogo dei criteri è stato creato da un comitato di esperti dedicato al marchio, sotto la guida dell'École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), ed è stato ulteriormente sviluppato sulla base del feedback di diverse consultazioni pubbliche specificamente dedicate al tema. https://www.swiss-digital-initiative.org/ https://innovando.news/