L’ingresso di un treno Giruno nella Galleria di Base del Gottardo delle linee SBB CFF FFS
Le macchiniste e i macchinisti delle Ferrovie Federali Svizzere sono supportati nel loro lavoro da un ulteriore strumento: un nuovo display nella cabina di guida li informa sulla puntualità del treno, consentendo di rispettare l’orario cadenzato con precisione nell’ordine dei secondi e con vantaggi anche in termini di efficienza energetica. Oggi, circa 93 treni su 100 arrivano a destinazione in orario, cioè con un ritardo massimo di tre minuti. In background, per l’utilizzo ottimale delle tracce viene calcolato un orario esatto al secondo: più i treni lo rispettano, più il sistema globale risulta stabile e puntuale. Poiché la frequenza dei treni sulla rete ferroviaria continuerà a crescere, puntualità e precisione dell’esercizio saranno sempre più importanti. Con il display della puntualità, il personale di locomotiva dispone di un nuovo strumento che lo supporta in modo ottimale nel rispetto degli orari. Le macchiniste e i macchinisti vedono ora lo scostamento del loro treno dall’orario con una precisione al secondo. Ciò consente di rispettare al meglio l’orario pianificato senza conflitti. L’approccio risolutivo del nuovo display si basa su una combinazione ottimale di persone e di tecnologia. La competenza umana rimane centrale, dato che nelle situazioni reali la tecnologia ha dei limiti. Ad esempio, non è possibile calcolare in anticipo l’influenza di condizioni atmosferiche come la pioggia, del tempo di salita e discesa dei passeggeri nelle stazioni o di guasti tecnici. Il sistema calcola un profilo di guida ottimale per ogni treno. Prima della partenza il personale di locomotiva può scegliere la strategia di guida che consentirà di inserirsi nel traffico ferroviario senza conflitti. Durante la corsa, presso ogni segnale principale il display della puntualità fornisce informazioni con precisione al secondo. Se, ad esempio, la pioggia sulle rotaie causa un’accelerazione più lenta, è possibile una rapida correzione. Un filmato realizzato dalla SBB CFF FFS mostra l’ingresso di un treno Giruno nella Galleria di Base del Gottardo, inaugurata il primo giugno 2016, che collega le località svizzere di Erstfeld e Bodio; con circa 57 km di lunghezza (56,978 la canna ovest e 57,091 la canna est) e circa 2.500 metri di profondità massima, esso è il tunnel ferroviario più lungo e più profondo del mondo. https://www.sbb.ch/ https://innovando.news/